Il Dipartimento Fragilità – Rete Locale Cure Palliative (ASST Lecco) è una struttura gestionale che afferisce alla Direzione Socio Sanitaria. L’assistenza al malato e alla sua famiglia è erogata attraverso le Unità di Cure Palliative domiciliari e le équipe domiciliari geriatriche e riabilitative. Il Dipartimento risponde ai bisogni clinici, riabilitativi e sociali con l’obiettivo di realizzare la globalità dell’intervento terapeutico, l’intensità dell’assistenza, la continuità della cura, la gestione complessiva dei bisogni tramite percorsi diagnostico terapeutici e assistenziali domiciliari. L’offerta domiciliare per “l’area della fragilità”, comprende le cure palliative e di fine vita, le cure geriatriche, le cure riabilitative, il supporto psicologico, sociale, educativo coinvolgendo le articolazioni aziendali, la medicina generale, la pediatria di famiglia, gli ospedali, le unità d’offerta residenziali e semiresidenziali, i servizi sociali comunali, le organizzazioni di volontariato ed i privati al fine di garantire una presa in carico complessiva dei bisogni dei malati.
Consulenza e supporto alla persona malata e alla sua famiglia, durante il percorso di cura ed assistenza (dimissioni protette/ricoveri programmati/cure domiciliari geriatriche/riabilitative/palliative a diverso grado di intensità, ricoveri in strutture residenziali) attraverso le sedi distrettuali della centrale operativa e la linea telefonica dedicata (Numero Verde).
Attività di ricerca, formazione e divulgazione scientifica per il miglioramento continuo della qualità. Partecipazione ad organismi istituzionali provinciali, regionali e nazionali.
Documenti utili: