SITRA | servizio infermieristico tecnico e riabilitativo aziendale

SITRA | SERVIZIO INFERMIERISTICO TECNICO E RIABILITATIVO AZIENDALE

NUMERI UTILI

Segreteria
tel  0341.253057 – 049
fax 0341.253051

ATTIVITA’:

Al Servizio infermieristico tecnico e riabilitativo aziendale (S.I.T.R.A.) è attribuita la responsabilità direzionale, organizzativa e gestionale di tutti i professionisti e operatori del comparto sanitario per garantire, in rapporto alla strategia e alla programmazione aziendale, l’erogazione di adeguati livelli di assistenza infermieristica, ostetrica, riabilitativa e tecnica. Il S.I.T.R.A. opera a diversi livelli dell’organizzazione aziendale: direzionale, di coordinamento e operativo-professionale, integrando le proprie responsabilità, funzioni e competenze con quelle delle altre strutture e degli altri professionisti. Assicura inoltre lo sviluppo dei processi assistenziali e la crescita professionale coerentemente ai profili professionali e agli specifici codici deontologici.

Il S.I.T.R.A. vuole sviluppare un’organizzazione del lavoro basata su politiche del personale e sistemi gestionali che nell’insieme creino un contesto sempre più attrattivo per i professionisti dell’area sanitaria e per gli utenti in coerenza ai seguenti principi:

  • programmazione e monitoraggio dell’attività: inteso sia in termini gestionali e organizzativi, presidiando efficacia, efficienza ed economicità nell’utilizzo delle risorse, sia in termini qualitativi garantendo livelli di performance professionale sempre più aderenti agli standard assistenziali di riferimento;
  • sviluppo organizzativo ed integrazione: rappresentato dall’individuazione e dall’implementazione di modelli organizzativi innovativi che favoriscano la presa in carico del paziente e la continuità assistenziale, con un’attenzione al coinvolgimento dei professionisti e all’integrazione con altre funzioni aziendali;
  • governo assistenziale: inteso come la capacità di creare, in tutti gli ambiti di cura, un sistema che riconosca i diversi livelli di complessità assistenziale, offrendo una risposta più adeguata ai bisogni delle persone alla luce anche dei risultati della ricerca scientifica.