Direttore f.f.
Fausto Declich
f.declich@asst-lecco.it
0341/489703
Fisici
Dott.ssa Ivana Butti
Dott.ssa Cristina Frigerio
Dott.ssa Giulia Sangalli
Dott. Francesco Bonsignore
Tecnici sanitari radiologia medica
Cristina Ronzoni
Amministrativa
Giuseppina Panzeri
Segreteria
tel 0341.489006
fax 0341.489710
ATTIVITA’:
U.O.S.D. Fisica Sanitaria è un servizio sanitario che si occupa dell’impiego sicuro e ottimizzato delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti nelle attività di diagnosi e cura.
In radioterapia ha la responsabilità della dosimetria dei fasci degli acceleratori lineari, dei sistemi computerizzati per la preparazione dei piani di cura. Esegue i piani di trattamento direttamente coinvolta nella preparazione dei piani di trattamento radiante.
In ambito di radiodiagnostica e di medicina nucleare contribuisce a definire e mettere in atto i programmi di garanzia della qualità ed è responsabile della valutazione della dose da radiazioni erogata ai pazienti.
Tra i Dirigenti Fisici Sanitari, coloro che hanno il titolo di Esperti di Radioprotezione sono incaricati dall’Azienda della radioprotezione dei lavoratori e della popolazione contro i rischi derivanti dall’impiego in Azienda delle radiazioni ionizzanti.
Per quanto riguarda le radiazioni non ionizzanti, si occupa della sicurezza in Risonanza Magnetica e nell’utilizzo delle sorgenti LASER. Collabora con le strutture di Prevenzione e Protezione e di Medicina del Lavoro per la valutazione del rischio dovuto a campi elettromagnetici.
In ambito informatico, si occupa del sistema aziendale RIS/PACS (DEC del Servizio RIS-PACS) e del sistema informativo della radioterapia.
Il personale del Servizio è composto da laureati in Fisica con specializzazione in Fisica Sanitaria, da Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e da personale amministrativo.