FISICA SANITARIA

Direttore f.f.
Fausto Declich
f.declich@asst-lecco.it
0341/489703

Fisici
Dott.ssa Ivana Butti
Dott.ssa Cristina Frigerio
Dott.ssa Giulia Sangalli
Dott. Francesco Bonsignore

Tecnici sanitari radiologia medica
Cristina Ronzoni

Amministrativa
Giuseppina Panzeri

NUMERI UTILI

Segreteria
tel  0341.489006
fax 0341.489710

ATTIVITA’:

U.O.S.D. Fisica Sanitaria è un servizio sanitario che si occupa dell’impiego sicuro e ottimizzato delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti nelle attività di diagnosi e cura.

In radioterapia ha la responsabilità della dosimetria dei fasci degli acceleratori lineari, dei sistemi computerizzati per la preparazione dei piani di cura. Esegue i piani di trattamento direttamente coinvolta nella preparazione dei piani di trattamento radiante.

In ambito di radiodiagnostica e di medicina nucleare contribuisce a definire e mettere in atto i programmi di garanzia della qualità ed è responsabile della valutazione della dose da radiazioni erogata ai pazienti.

Tra i Dirigenti Fisici Sanitari, coloro che hanno il titolo di Esperti di Radioprotezione sono incaricati dall’Azienda della radioprotezione dei lavoratori e della popolazione contro i rischi derivanti dall’impiego in Azienda delle radiazioni ionizzanti.

Per quanto riguarda le radiazioni non ionizzanti, si occupa della sicurezza in Risonanza Magnetica e nell’utilizzo delle sorgenti LASER. Collabora con le strutture di Prevenzione e Protezione e di Medicina del Lavoro per la valutazione del rischio dovuto a campi elettromagnetici.

In ambito informatico, si occupa del sistema aziendale RIS/PACS (DEC del Servizio RIS-PACS) e del sistema informativo della radioterapia.

Il personale del Servizio è composto da laureati in Fisica con specializzazione in Fisica Sanitaria, da Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e da personale amministrativo.