Programmazione, bilanci e contabilità

PROGRAMMAZIONE, BILANCI E CONTABILITA'

Settore Fornitori e Libero Professionisti:
Tel. 0341.489462
Fax: 0341.489023
Da lunedì a giovedì dalle 14.00 alle 16.00
Venerdì dalle 10.00 alle 12.00
ragioneria.fornitori@asst-lecco.it

Settore Clienti:
Tel.  039.5916257 – 476
Fax  039.5916275
ragioneria.merate@asst-lecco.it

Settore Bilancio:
Tel. 0341.489051 – 084 – 007
Fax: 0341.489023
bilancio@asst-lecco.it

ATTIVITA’:

ATTIVITÀ:
La U.O.C. Programmazione, Bilanci e Contabilità supporta la Direzione Strategica nella programmazione economico-finanziaria dell’ASST, mediante la predisposizione dei Bilanci Preventivi Economici, dei Budget Finanziari e dei Piani di Investimento, nella verifica della loro attuazione e nell’eventuale riformulazione infra-annuale degli stessi.
Svolge la gestione contabile dell’Azienda, con riferimento agli aspetti connessi alla predisposizione dei bilanci d’esercizio e delle rendicontazioni infra-annuali, e ne assicura la gestione economica-finanziaria, in coerenza con le scelte della Direzione Strategica.
È responsabile della regolarità contabile e fiscale delle operazioni aziendali, cura e conserva le scritture contabili. Dispone l’incasso dei crediti e il pagamento dei debiti. Gestisce i rapporti con i fornitori (compresi i liberi professionisti) e con gli utenti istituzionali per quanto di competenza.
Presenta le seguenti articolazioni organizzative:
– Settore Programmazione e Bilanci
Predispone il Bilancio Preventivo Economico (BPE) e il Piano degli Investimenti; destina le risorse derivanti dal BPE ai responsabili gestionali aziendali; verifica l’attuazione dei precedenti punti e provvede all’eventuale riformulazione infra-annuale degli stessi; supporta la Direzione Strategica nel processo di negoziazione delle risorse e delle attività con la Regione; redige il Bilancio di Esercizio e le Rendicontazioni infra-annuali.
– Settore Contabilità
Svolge la gestione contabile dell’Azienda; cura le scritture contabili e conserva i libri contabili e fiscali obbligatori; predispone i versamenti dei contributi previdenziali, delle ritenute fiscali e delle imposte e tasse; cura la fatturazione attiva e passiva; gestisce i rapporti con i clienti, con i fornitori (compresi i libero professionisti) e con gli utenti istituzionali per quanto di competenza; attiva la procedura per il recupero dei crediti verso clienti.
– Servizio Flussi Finanziari
Predispone annualmente il Budget Finanziario; ne monitora mensilmente l’attuazione, controllando i flussi finanziari aziendali, e ne rivede le proiezioni mensili; gestisce i rapporti con l’Istituto Tesoriere; dispone l’incasso dei crediti e il pagamento dei debiti;
– Servizio PAC Aziendale
Verifica la qualità delle risultanze delle procedure amministrativo-contabili, al fine di una corretta contabilizzazione dei fatti aziendali e della qualità dei dati di bilancio, per consentire di individuare standard aziendali utili per il perseguimento della certificabilità del bilancio.