Le malattie cerebro-vascolari che maggiormente richiedono trattamento neurochirurgico sono gli aneurismi cerebrali, i cavernomi (cerebrali e del midollo), le malformazioni artero-venose (MAV) cerebrali e spinali e le fistole artero-venose durali (FAVD) cerebrali e spinali.
Il tipo di presentazione clinica è molto variabile con frequenti riscontri occasionali (per esempio a seguito di una TC eseguito per un trauma cranico). Purtroppo tali malattie causano spesso emorragie di gravità ed estensione variabile, molto spesso anche fatali.
Oggigiorno la gestione di queste malattie è multidisciplinare ed in particolare per gli aneurismi, le MAV e le FAVD esistono sia approcci chirurgici che endovascolari. Inoltre la radiochirurgia ha mostrato eccellenti risultati nella gestione soprattutto delle MAV inoperabili. Per i cavernomi la chirurgia resta ancora la strategia più affidabile.
Ogni paziente ed ogni patologia vascolare richiedono una attenta valutazione diagnostica mediante differenti metodice (TC, Angio TC, AngioRM, Angiografia) e una discussione multidisciplinare per adattare il trattamento al singolo caso. Talvolta il trattamento può essere anche multiplo e/o combinato.
Trattamento chirurgico di una MAV temporale
Trattamento chirurgico di una FAVD parasagittale
Trattamento combinato (clipping chirurgico ed embolizzazione endovascolare) di doppio aneurisma cerebrale
Trattamento chirurgico di clipping di aneurisma cerebrale
Trattamento chirurgico di cavernoma intraventricolare sanguinante