Green Pass ed esecuzione tamponi

  • C_17_notizie_5531_immagineEvidenza

GREEN PASS – CERTIFICAZIONE VERDE

La Certificazione verde COVID-19 – EU digital COVID certificate nasce su proposta della Commissione europea per agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell’Unione europea durante la pandemia di COVID-19.

È una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute.

La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:

– aver fatto la vaccinazione anti COVID-19
– essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
– essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi

ITALIA

La Certificazione verde COVID-19 può essere richiesta nel nostro Paese per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”.

Regioni e Province autonome possono prevedere altri utilizzi della Certificazione verde COVID-19.

Dal 1 luglio la Certificazione verde COVID-19 sarà valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen: apre una nuova finestra.

ESTERO

Modalità per il rilascio EU Digital Covid Certificate (certificazione verde COVID-19) ai cittadini italiani vaccinati o guariti all’estero.

GREEN PASS – RECUPERO AUTHCODE

Da venerdì 31 luglio sul sito https://www.dgc.gov.it/web/ è disponibile una nuova funzionalità che permette la possibilità di recuperare i codici AUTHCODE già generati.
Per recuperare il codice AUTHCODE (se smarrito o non ricevuto anche se ha fatto il vaccino o il tampone o guarito dal COVID-19) o per avere informazioni su aspetti sanitari chiamare il numero di pubblica utilità 1500 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24).

Se non ha ricevuto alcun codice è comunque possibile ottenere la Certificazione verde COVID-19 digitalmente tramite:

APP Immuni: è dotata di una nuova funzione che consente di scaricare la Certificazione inserendo il numero e la data di scadenza della propria Tessera sanitaria e il codice (AUTHCODE) ricevuto via email o SMS ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria.
App IO: attraverso una notifica sul proprio dispositivo mobile, gli utenti dell’app IO (che già la usano o intendono scaricarla) che abbiano effettuato l’accesso con la propria identità digitale (SPID/CIE), potranno visualizzare la propria Certificazione direttamente dal messaggio.
Siti web

Sito dedicato Home – Certificazione verde COVID-19 (dgc.gov.it), è possibile utilizzare l’identità digitale (SPID/CIE)per acquisire la propria Certificazione. In alternativa è possibile inserire il numero e la data di scadenza della propria Tessera sanitaria (o in alternativa il documento d’identità per coloro che non sono iscritti al SSN) e il codice (AUTHCODE) ricevuto via email o SMS ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria.
Fascicolo sanitario elettronico, accedendo al proprio Fascicolo sanitario regionale, è possibile acquisire la propria Certificazione.

In alternativa, è possibile recarsi dal proprio medico di base o andare in farmacia fornendo il proprio Codice Fiscale e Tessera Sanitaria.

Per assistenza tecnica (per esempio sull’uso della Piattaforma nazionale o delle APP) chiamare il Call center 800 91 24 91 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) o scrivere a cittadini@dgc.gov.it.

ESECUZIONE TAMPONI

A partire da lunedì 21 giugno, presso gli spazi antistanti l’Aula Magna dell’Ospedale “A. Manzoni” di Lecco (ambulatori piano -1, Palazzina Amministrativa), sarà possibile effettuare i tamponi molecolari Sars-CoV-2 per esigenze diverse da quelle cliniche (green pass, partecipazione matrimoni, eventi, concorsi, etc.).

L’accesso al servizio dell’ASST di Lecco è esclusivamente su prenotazione, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.30 (nuovi orari in vigore dall’1 settembre 2021), tramite il seguente link: https://accoda.asst-vimercate.it/index.php?id=GP

La tariffa del servizio è di 57,48 euro e il pagamento avverrà in loco in modalità elettronica (carta di credito e bancomat).

I minori che dovranno sottoporsi al tampone devono obbligatoriamente essere accompagnati da un genitore o da chi ne esercita la potestà genitoriale.

L’esito dei tamponi sarà pubblicato sul Fascicolo Sanitario Elettronico, consultabile anche dal proprio Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta.

FAQ - DOMANDE FREQUENTI

Per ogni ulteriore informazione visitare il sito FAQ – Certificazione verde COVID-19 
IL TUO GREEN PASS NON E’ STATO GENERATO DAL MINISTERO? NONOSTANTE TU ABBIA PROVATO A SCARICARE GREEN PASS ATTRAVERSO LE MODALITA’ SOPRA INDICATE, IL GREEN PASS NON E’ PRESENTE? Inserisci la tua segnalazione al seguente form