Eventi formativi

  • eventi_formativi

RADIOTERAPIA OGGI E DOMANI
20 (+1) anni della U.O.C. di Radioterapia dell’Ospedale Manzoni di Lecco

Il reparto di Radioterapia si è recentemente dotato di apparecchiature di ultima generazione in grado di erogare quasi tutte le nuove e più moderne tecniche di cura per pazienti con neoplasie. L’aggiornamento del personale è indispensabile per poter offrire la miglior cura possibile, ottimizzare l’offerta di trattamento, confermare – ove necessario – le indicazioni e i protocolli in uso o di nuova introduzione, acquisire le conoscenze necessarie per poter implementare nuove tecniche.
Nell’evento si ricorderanno inoltre i venti anni di attività del reparto.

Edizione
sabato 27 Novembre 2021

Obiettivi
Acquisire conoscenze sullo stato dell’arte della radioterapia per poter utilizzare al meglio le nuove apparecchiature di cui il reparto è dotato, allo scopo di offrire ai pazienti la miglior cura possibile per le più importanti patologie neoplastiche che si presentano alla nostra struttura. Il confronto con esperti provenienti da altre radioterapie e/o da centri universitari consente di aggiornare tutto il personale e offre una importante occasione di confronto.

Iscrizioni e programma completo

A TRAINING-ON-THE-FIELD COURSE ON NONINVASIVE VENTILATORY SUPPORT IN THE CCU (3nd edition)

La stabilizzazione in Unità Coronarica del paziente con scompenso cardiaco acuto o cronico riacutizzato necessita spesso di tecniche di supporto ventilatorio; inoltre, sono sempre più frequenti i pazienti con comorbidità polmonari. Le varie metodiche oggi disponibili (terapia ad alti flussi, pressione positiva continua, ventilazione non invasiva ed invasiva) richiedono conoscenze teoriche e skillness pratiche sempre più complesse, con l’integrazione di competenze cardiologiche, pneumologiche, anestesiologiche.

Edizione
18 novembre 2021 – Presidio di Lecco (Aula Magna)

Obiettivi
Il corso viene riproposto alla luce del buon esito delle precedenti edizioni quale leva formativa utile a rinforzare le competenze del Cardiologo di Terapia Intensiva, in particolare su un aspetto terapeutico spesso trascurato nel corso della formazione specialistica.

Iscrizioni e programma completo

LA RIELABORAZIONE DEL LUTTO IN TERAPIA INTENSIVA NEONATALE

Il percorso teorico-pratico (n.1 giornata) è rivolto ai professionisti sanitari (medici e infermieri) della Terapia Intensiva Neonatale che sentono la necessità di indirizzare la propria attenzione e sensibilità alle tematiche dell’accompagnamento “end of life” ed alla rielaborazione del lutto di fronte ad eventi ad alto impatto emotivo.

Edizioni

15 novembre 2021, dalle 8.00 alle 17.30, Aula Bianca, Palazzina Amministrativa;
22 novembre 2021, dalle 8.00 alle 17.30, Aula Bianca, Palazzina Amministrativa;
30 novembre 2021, dalle 8.00 alle 17.30, Aula Bianca, Palazzina Amministrativa.

Obiettivi

1.Una maggiore consapevolezza del processo di auto/etero-osservazione dei comportamenti attivati potenziando la capacità di ascolto individuale e la presa di coscienza dei propri schemi comportamentali;

2. Acquisire nuove conoscenze riguardanti la gestione delle situazioni critiche di fine vita con un’attenzione agli effetti post traumatici presenti nell’operatore sanitario e nei famigliari al termine e a distanza di tempo dall’evento stesso;

3. Apprendere alcuni elementi metodologici riguardanti: le fasi emozionali di una relazione di aiuto, la gestione di alcuni elementi post-traumatici non risolti presenti nell’operatore sanitario e nei famigliari riguardanti l’evento significativo accaduto (distacco difficoltoso dalla relazione e prime azioni di rielaborazione del lutto);

4. Apprendere alcune pratiche di sostegno e di “autoregolazione” (mindfulness, somatic experiencing) volte a portare gli operatori sanitari ed i genitori verso una maggiore attenzione sui comportamenti resilienti e sulle proprie potenzialità interiori e psichiche. Lo scopo di queste pratiche è di ripristinare una condizione di maggiore presenza mentale importante per gestire con efficacia situazioni critiche future.

Iscrizioni e programma completo