Scelta e revoca

SPORTELLI TERRITORIALI "SCELTA E REVOCA"

E’ possibile inviare info e richieste mail (NO PEC) agli indirizzi:
sceltarevoca.lecco@asst-lecco.it oppure sceltarevoca.merate@asst-lecco.it (per l’area meratese) allegando il presente modulo e i documenti di identità di tutti gli interessati:

Gli sportelli amministrativi di SCELTA E REVOCA sono a disposizione dei cittadini della provincia di Lecco per l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e per le seguenti attività amministrative:

• effettuare la scelta/revoca del medico di medicina generale (MMG) e del pediatra (PLS)

allegando il seguente modulo (compilato in tutte le sue parti) e i documenti di identità di tutti gli interessati:

Domanda-delega per scelta del medico

· SI PREGA DI INVIARE UN UNICO MODULO DI DOMANDA-DELEGA, CON TUTTI I NOMINATIVI INTERESSATI ALLA SCELTA DEL NUOVO MEDICO.

· SI RICORDA CHE TUTTE LE RICHIESTE PER CONTO DI ALTRI SOGGETTI MAGGIORENNI (anche se familiari) DEVONO OBBLIGATORIAMENTE CONTENERE LA FIRMA DELL’INTERESSATO E IL SUO DOCUMENTO DI IDENTITA’. ANCHE IL RICHIEDENTE DEVE SEMPRE ALLEGARE UN PROPRIO DOCUMENTO DI IDENTITA’.

nominativi, recapiti e orari Medici e Pediatri - ATS Brianza

Se in possesso delle credenziali di accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico (SPID, PIN, CIE, OTP minorenni) è possibile effettuare la scelta del medico anche online e direttamente da parte del cittadino:

cambio medico online

• scegliere il medico in caso di temporanea domiciliazione di residenti in altra provincia/regione.

E’ possibile l’assegnazione temporanea di Medico di Medicina Generale oppure Pediatra in caso di domiciliazione per motivi di lavoro, studio, salute da indicare in modo dettagliato sul modulo apposito.

Se provenienti da altra regione è necessario allegare il documento di revoca rilasciato dalla ASL di assistenza.

Scelta del medico domiciliati non residenti e loro familiari

• iscrizione al SSR di nuovi nati

Il genitore può inoltrare richiesta ai nostri sportelli o via mail allegando:

· documento ufficiale di attribuzione rilasciato da Comune o Agenzia delle Entrate con l’attribuzione del codice fiscale del nuovo nato

· documento di identità del genitore richiedente (o tutore)

· DOMANDA ISCRIZIONE NUOVO NATO compilata in ogni sua parte e firmata

Domanda iscrizione nuovo nato

• richiedere esenzioni (rilascio/rinnovo) per:
• patologia (necessario presentare il certificato medico/specialistico con l’indicazione del codice esenzione della malattia cronica o rara)
• invalidità (necessario presentare il verbale INPS attestante il grado di invalidità riconosciuto)
• reddito (necessario presentare le autocertificazioni reddituali firmate dall’interessato). I modelli delle autocertificazioni sono scaricabili al link regionale

Verifica qui i requisiti delle esenzioni per reddito

· richiedere il duplicato della tessera sanitaria in caso di smarrimento/deterioramento/mancata ricezione

· E’ POSSIBILE FARE LA RICHIESTA ONLINE DIRETTAMENTE SUL SITO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/in-caso-di-furto
N.B. – Ogni sei anni viene spedita automaticamente una nuova tessera sanitaria TS-CNS con microchip (Carta Nazionale dei Servizi), da parte di Agenzia delle Entrate, a tutti i cittadini aventi diritto con assistenza sanitaria attiva.

· In alternativa, il diretto interessato, con proprio documento di identità valido, può richiedere il duplicato ai nostri sportelli ASST territoriali (o via mail), per sè stesso e i propri figli minorenni, esibendo/allegando i documenti di identità validi (sia del genitore che dei propri figli minorenni).

· In caso di richiesta per conto di ogni altra persona maggiorenne (anche se familiare) è sempre necessaria la delega firmata e i documenti di identità allegati (sia del richiedente che dell’interessato).

Delega richiesta nuova TSN-CNS

In caso di smarrimento, furto, deterioramento, se dotati di credenziali di accesso SPID, PIN o CIE, è possibile richiedere una nuova CNS-TS direttamente online sul sito https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/index.jsp

RICHIEDERE IL CODICE PIN della Carta Nazionale dei Servizi. E’ necessario che un operatore svolga in presenza la verifica dell’identità dell’interessato. Occorre quindi recarsi personalmente:

• presso tutti gli uffici di Scelta e Revoca
• presso gli uffici dei Comuni che forniscono il servizio
• presso gli uffici di spazioRegione.

A fronte dell’emergenza sanitaria in corso, la normativa nazionale prevede che l’identità personale di chi richiede PIN/PUK possa essere accertata da un operatore di pubblico servizio tramite strumenti di video-collegamento (telefonico-PC).

La rete degli spazioRegione di Regione Lombardia ha previsto quindi un servizio interamente a distanza per ottenere il rilascio dei codici PIN/PUK della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Per presentare la richiesta, occorre inviare tramite email all’ufficio di spazioRegione della propria provincia di residenza (vedi sotto link con l’elenco degli inidirizzi) uno dei seguenti moduli, differenziati a seconda dei casi:

modulo di attivazione diretta (la domanda è presentata direttamente dall’intestatario della CNS)
modulo delegato (nel caso l’interessato si avvalga di delega di un parente stretto in caso di malattia)
modulo genitore/tutore (quando l’interessato è un soggetto minorenne)

—> scarica qui MODULI e indirizzi mail di SPAZIO REGIONE  

SI AVVISA che dal 01/10/2021 non è più possibile rilasciare le CREDENZIALI OTP per soggetti maggiorenni (accesso senza lettore di smart card). Potranno temporaneamente essere rilasciate solo per soggetti MINORENNI.

Questa richiesta può essere fatta esclusivamente in presenza agli sportelli direttamente dai GENITORI o ESERCENTI LA PATRIA POTESTA’ presentando gli stessi documenti sopra indicati (sia del minorenne che del genitore/tutore richiedente). E’ necessario presentarsi con:

• la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi del minorenne o tutelato;
• un documento di riconoscimento (carta di identità, passaporto, patente di guida, ecc.) del legale rappresentante;
• un numero di cellulare o indirizzo e-mail al quale sarà inviata la seconda parte del PIN, mentre la prima parte sarà consegnata direttamente dall’operatore.

• PAGARE il ticket di vaccinazioni, consultorio, medicina legale. Non si accettano contanti. E’ possibile pagare solo con moneta elettronica (bancomat/carte di credito) direttamente agli sportelli di cassa OPPURE IN MODALITA’ ONLINE con PagoPA (pagamenti verso la Pubblica Amministrazione) sul sito o con le APP di Regione Lombardia, della tua banca oppure degli altri canali di pagamento, con carte, conto corrente, home banking, CBILL, sportelli ATM, Uffici Postali, Ricevitorie, Tabaccai, Supermercati.

PagoPA

• PRENOTARE patenti di guida e altre certificazioni medico-legali (porto d’armi, nautiche, contrassegno invalidi, etc.) vedi istruzioni:
http://www.asst-lecco.it/dipartimenti-sociosanitari-e-servizi-territoriali/commissioni-e-collegi-medici/

Per la validità delle patenti di guida e relative proroghe per effetto della pandemia da covid-19, consulta il Portale dell’automobilista 

Nuove modalità di pagamento dei bollettini PagoPA dal 14 febbraio 2022

ORARI SPORTELLI TERRITORIALI ASST DI SCELTA E REVOCA (in vigore dal 06/07/2020)

N.B. DURANTE LE FESTIVITA’ NAZIONALI, I PONTI E IL PERIODO ESTIVO GLI ORARI QUI SOTTO ELENCATI POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI. SI INVITA A CONTATTARE LA STRUTTURA PER MAGGIORI INFORMAZIONI.

Presidio di Bellano – da 1 luglio 2021
presso Presidio Ospedaliero “Umberto I”
da lunedì a venerdì 8.00 – 12.30
Tel. 0341-822111

Presidio di Calolziocorte
via Bergamo, 10
da lunedì a venerdì 8.00 – 15.40 (ultimo biglietto erogato)

Presidio di Casatenovo
via Monteregio, 15
da lunedì a giovedì 8.00 – 13.00 / 14.00- 15.50
venerdì 8.00 – 13.00
Tel. 039-9231211

Presidio di Colico
via Parravicini, 20
lunedì-mercoledì-venerdì 10.30 – 12.30
martedì-giovedì 8.00 – 12.30
Tel. 0341-253951

Presidio di Costa Masnaga
via Papa Giovanni XXIII, 2
martedì e giovedì 10.30 – 12.30
Tel. 031-3589511

Presidio di Galbiate
via 1 maggio, 3
lunedì-mercoledì-venerdì 10.30 – 12.30
Tel. 0341-253249

Presidio di Introbio
località Sceregalli, 8/A
da lunedì a venerdì 8.00 – 12.30
lunedì-mercoledì-giovedì 14.00 – 15.50
Tel. 0341-983311

Presidio di Lecco
via Tubi, 43
lunedì-venerdì 8.00 – 13.00 / 14.00 -15.50
martedì-mercoledì-giovedì 8.00 – 13.00
Tel. 0341-253813

Presidio di Mandello del Lario
via degli Alpini, 1
da lunedì a giovedì 8.00 – 12.30 / 14.30 – 15.30
Venerdì 8.00 – 12.30
Tel. 0341-739411

Dal 4 ottobre 2021 – Presidio di Merate
Largo Mandic, 1
lunedì-martedì 8.00 – 13.00
mercoledì-giovedì-venerdì 8.00 – 13.00 / 14.00 -15.50
Tel. 039-9514511

Presidio di Oggiono
via Bachelet, 7
da lunedì a venerdì 8.00 – 15.40 (ultimo biglietto erogato)

Presidio di Olginate
via Cantù, 3
da lunedì a venerdì 8.00 – 12.30
Tel. 0341-653011

Presidio di Valmadrera
via Casnedi, 4
lunedì-mercoledì-venerdì 8.00 – 12.30
martedì-giovedì 10.30 – 12.30
Tel.0341-253248