Procedure per l’individuazione dell’alunno con handicap

Procedure per l’individuazione dell’alunno con handicap ai fini dell’integrazione scolastica (in applicazione del DPCM 23 febbraio 2006 n. 185)

La legge 289/02 all’art. 35, comma 7 e il DPCM 23 febbraio 2006 n. 185, hanno previsto nuove modalità e criteri per l’individuazione dell’alunno con handicap ai fini dell’integrazione scolastica.
In particolare è stato determinato che:

  • si provveda all’individuazione dell’alunno con handicap attraverso un accertamento collegiale la cui titolarità è delle Aziende Socio-Sanitarie Territoriali;
  • l’alunno deve avere già effettuato un inquadramento diagnostico e funzionale dal quale sia emersa la presenza di una situazione di disabilità associata alla necessità di garantire supporti all’integrazione scolastica.

L’accertamento è effettuato dal collegio istituito dall’ASST collocato nel Servizio “Disabilità e Non Autosufficienza”, presso la sede di Via Tubi 43, Lecco
Il collegio è costituito da un’equipe, dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale, multi-disciplinare composta da:

  • un neuropsichiatra infantile appartenente all’Unità Operative di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza;
  • uno psicologo;
  • un assistente sociale;

È opportuno segnalare che il percorso di integrazione scolastica della persona con disabilità non si
esaurisce con l’accertamento che invece costituisce il primo passo a garanzia del diritto allo studio
delle persone disabili.
Il Collegio ha infatti la funzione di accertare la disabilità ed il conseguente diritto soggettivo ad
usufruire di supporti per l’integrazione scolastica.
Sarà poi il servizio che ha in carico il ragazzo, in base al risultato dell’accertamento, a indicare/concordare con famiglia e scuola la tipologia dei supporti più opportuni, farsi garante dei successivi adempimenti e fornire la consulenza alla scuola.

Modalità di presentazione della domanda
Utilizzare il modello allegato scaricabile in questa pagina (DOMANDA ACCERTAMENTO ALUNNO DISABILE). Si precisa che la domanda deve essere presentata dal genitore/tutore, al collegio della ASST di residenza.
La domanda deve essere corredata da:

  • certificazione con definizione della patologia, classificata con l’ICD-10 multi assiale o in subordine l’ICD9-CM, nonché con indicazione se trattasi di patologia stabilizzata o progressiva; tale certificazione deve essere redatta da un medico di struttura pubblica accreditata, specialista nella branca di pertinenza della patologia rilevata. In caso di patologia psichica la certificazione può essere redatta dallo psicologo di strutture pubbliche per l’infanzia e l’adolescenza;
  • relazione clinica funzionale sintetica, contenente i dati richiesti nel modello di domanda, che deve essere rilasciata da medico di struttura pubblica o privata accreditata, specialista nella branca di pertinenza della patologia rilevata.

La domanda può essere presentata agli uffici Protocollo sotto riportati.

Nella redazione della certificazione e della relazione sintetica funzionale, le strutture pubbliche possono anche avvalersi di documentazione specialistica prodotta dall’utente.
Il richiedente l’accertamento può inoltre presentare altra documentazione ritenuta utile ad un maggior approfondimento (verbale L. 104/92, test, esami diagnostici ecc.)
Si ricorda che la presenza di una diagnosi codificata in ICD10 o in subordine in ICD9CM è elemento necessario, ma non sufficiente per il riconoscimento della disabilità ai fini dell’integrazione scolastica.
È indispensabile la contemporanea presenza di un quadro funzionale che evidenzi lo ‘stato’ di persona disabile secondo quanto indicato dall’articolo 3 della L.104.
Al termine dell’accertamento fatto dal collegio in presenza del minore verrà rilasciato un verbale.
È facoltà del richiedente sottoporre il verbale al collegio del riesame costituito presso la ASST di Lecco entro il termine di 30 giorni.

Per informazioni: Servizio “Disabilità e Non Autosufficienza”  – collegio H
Email: disabili@asst-lecco.it – Telefono: 0341/482464 nei seguenti orari:
martedì        9.00 – 12.30
mercoledì    9.00 – 12.30 / 14.00 – 15.00
venerdì         9.00 – 12.30

MODULISTICA
Domanda accertamento alunno disabile
Domanda riesame per l’individuazione dell’alunno con handicap

PROTOCOLLI orari e recapiti

Protocollo e Segreteria Bellano: Via Papa Giovanni XXIII, 15
Tel. 0341 822112 / Fax 0341 820932
Indirizzo email: bellano.direzione@asl.lecco.it 
Lunedì:        9.00-13.00
Martedì:      9.00-12.30
Mercoledì:  9.00-12.30
Giovedì:      9.00-12.30
Venerdì:      9.00-12.30

Protocollo e Segreteria Merate: Via San Vincenzo, 6
Tel. 039 5916526 / Fax 039 5916525
Indirizzo email: merate.direzione@asl.lecco.it
Lunedì:       9.00-13.00
Martedì:     9.00-12.30
Mercoledì:  9.00-12.30
Giovedì:      9.00-12.30
Venerdì:      9.00-12.30

Protocollo e Segreteria Lecco: Via G. Tubi, 43
Tel. 0341 482437 / Fax 0341 482403
Indirizzo email: lecco.direzione@asl.lecco.it 
Lunedì:        9.00-13.00 / 14.00-16.00
Martedì:      9.00-12.30 / 14.00-16.00
Mercoledì:  9.00-12.30 / 14.00-16.00
Giovedì:      9.00-12.30 / 14.00-16.00
Venerdì:      9.00-12.30 / 14.00-16.00