Medicina del lavoro

MEDICINA DEL LAVORO

Direttore
Giovanni De Vito
g.devito@asst-lecco.it
0341.489745

Medici
Dott.ssa Eleonora Valsecchi
Dott.ssa Nadia Dorigo
Dott. Ferruccio Bernabeo
Dott. Fabio Daniele Bonacina
Dott. Silvano Cerri
Dott. Matteo Corizzato
Dott. Marco Marinelli
Dott. Rosario Stanizzi

NUMERI UTILI

Segreteria della Struttura
tel 0341.489296

Laboratorio Igiene Industriale
tel 0341.489297

Segreteria di Allergologia Generale
tel 0341.489147

ATTIVITA':

La struttura di Medicina del lavoro promuove la salute e la sicurezza dei lavoratori, dei posti e degli ambienti di lavoro all’interno dell’Azienda Ospedaliera; risponde inoltre alle esigenze delle strutture produttive del territorio, con lo stesso ruolo di promozione della salute dei lavoratori.

Le competenze specifiche sviluppate dalla struttura sono la fisiopatologia respiratoria, la pneumologia, l’allergologia generale e l’allergologia occupazionale, il laboratorio di tossicologia occupazionale e le valutazioni del rischi fisico e chimico. Le attività preventive si concretizzano anche attraverso l’attività di ricerca e l’erogazione di corsi di formazione rivolti a lavoratori, professionisti e studenti.

La struttura intende operare per raggiungere gli obiettivi aziendali di soddisfazione del cliente interno ed esterno, sostenendo l’investimento sul capitale umano delle aziende, ossia affiancando alla prevenzione delle malattie professionali anche quella delle malattie cronico-degenerative, dei tumori e dando voce al disagio lavorativo.

Particolare attenzione verrà posta nella formazione di lavoratori, sia in aula che attraverso l’organizzazione di convegni. Verrà affrontato il tema del sovraccarico biomeccanico dell’apparato muscolo-scheletrico, anche attraverso l’utilizzo di tecniche elettromiografiche ed ecografiche.

Ulteriori temi di interesse saranno il sistema vascolare periferico, l’endocrino e il benessere organizzativo. Il nuovo sistema di valutazione delle sostanze chimiche REACH verrà affrontato congiuntamente all’ASL di Lecco, mediante l’attività di vigilanza e la formazione per le aziende.