Direzione Medica Ospedale di Bellano

Dott.ssa Cristina Tentori

fax 0341.489581
controllo.infezioni@asst-lecco.it

Ufficio Sorveglianza sanitaria dipendenti, operatori radioesposti e sottoposti a rischio anestesiologico:

Poliambulatorio Bellano
Coordinatrice Infermieristica:
Katia Meletti
k.meletti@asst-lecco.it

Ufficio Gestione Personale Medico:

ORGANIZZAZIONE E ATTIVITA':

La Direzione Medica dirige il Presidio Ospedaliero “Alessandro Manzoni” e l’Umberto I di Bellano ed esercita le responsabilità giuridico-organizzative e gestionali.
Partecipa alle definizioni delle politiche di sviluppo e degli obiettivi aziendali, assicurando il contributo per l’adesione delle Strutture Complesse alle linee di programma dell’Azienda. Orienta l’attività sanitaria ai principi di appropriatezza, efficacia, qualità e accessibilità dei servizi di diagnosi e cura, garantendo adeguati volumi ai attività e prestazioni. Assicura la presa in carico del pazienti garantendo il setting assistenziale più appropriato.
Favorisce la valorizzazione ed il senso di appartenenza degli operatori sanitari, assicurando che la struttura organizzativa e l’ambiente di lavoro siano rispondenti ai massimi livelli di sicurezza e qualità. Garantisce l’efficienza dell’organizzazione e l’integrazione tra dipartimenti e rete dei servizi del territorio, potenziando l’offerta dei servizi nei Poliambulatori e facilitando i contatti con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta.

E’ organizzata operativamente nelle seguenti funzioni:
Funzioni igienico-sanitarie: assicura il corretto svolgimento delle attività assistenziali nel rispetto delle normative vigenti in merito a gestione dei rifiuti ospedalieri, vigilanza igiene alimenti, sorveglianza mantenimento dei requisiti di accreditamento e destinazione d’uso dei locali, adeguatezza delle strutture e percorsi nel presidio e strutture territoriali, sorveglianza infezioni ospedaliere e infezioni occupazionali.

Funzioni medico-legali: rilascio certificazioni sanitarie , rilascio cartelle cliniche, inoltro denunce obbligatorie, gestione documentazione sanitaria e vigilanza sugli archivi, vigilanza conservazione e validità dei farmaci nei reparti e vigilanza degli stupefacenti, attività di Polizia Mortuaria, vigilanza ammissione e attività di personale volontario, tirocinanti, borsisti e specializzandi, autorizzazioni per consulenze non erogabili nel Presidio, vigilanza sulla tenuta e rispetto dei regolamenti interni, vigilanza in materia di rendicontazione delle prestazioni, rapporti con l’ Autorità giudiziaria e con le Autorità territorialmente competenti.

Funzioni organizzative- gestionali: valutazioni dei bisogni e dei volumi di attività delle prestazioni, vigilanza sulle modalità di rendicontazione, organizzazione e gestione generale attività sanitarie di ricovero, di pre-ricovero, ambulatoriali e dei Servizi, vigilanza corretta gestione agende prenotazione e monitoraggio liste attesa, attivazione convenzioni attive e passiva, gestione dei provvedimenti in emergenza (chiusura posti letto, riduzione attività), acquisizione turnistica del personale medico, ottimizzazione attività del Blocco operatorio e della chirurgia ambulatoriale.

Informazioni sul rilascio della documentazione sanitaria:
Rilascio documentazione sanitaria