Gestione Risorse Umane

GESTIONE RISORSE UMANE

Direttore
Ilaria Terzi
i.terzi@asst-lecco.it 
0341.489030

Area Comunicazioni:
fax 0341.489650

PEC: risorseumane@pec.asst-lecco.it

Settore Previdenza:
personale.pensioni@asst-lecco.it

Settore Formazione e Sviluppo:
formazione@asst-lecco.it 

Settore Trattamento Economico:
personale.stipendi@asst-lecco.it

ATTIVITA':

L’U.O.C. Gestione Risorse Umane attua gli indirizzi gestionali espressi dalla Direzione Aziendale, quale struttura di pianificazione, di reclutamento, di amministrazione, di sviluppo e valutazione del personale dipendente, concorre alla definizione delle politiche di gestione, valorizzazione e sviluppo delle risorse umane e ne garantisce l’attuazione in coerenza con le strategie e la mission aziendale; fornisce supporto alla linea per la gestione e organizzazione del personale; predispone il Bilancio Preventivo Consuntivo per la parte di competenza; gestisce il debito informativo; costituisce e gestisce i fondi contrattuali aziendali; collabora allo sviluppo e gestione di politiche retributive; tratta i rapporti con le organizzazioni sindacali.

Presenta le seguenti articolazioni organizzative:
Settore gestione giuridica dei dipendenti, che gestisce i processi e le procedure di acquisizione del personale dipendente e con diverso rapporto contrattuale (libero professionisti, medici con rapporto convenzionato) nelle modalità stabilite dalla normativa di riferimento, garantendo la corretta applicazione delle relative disposizioni normative. Cura la tenuta dei fascicoli personali dei dipendenti. Supporta l’Ufficio Procedimenti Disciplinari;
Settore rilevazione delle presenze e delle assenze, che gestisce i processi relativi al “cartellino presenze” del personale. Garantisce la corretta applicazione della normativa e degli istituti in materia di presenze e assenze del personale;
Settore formazione del personale, che cura in raccordo con la Direzione Strategica la formazione permanente e l’aggiornamento professionale del personale quali elementi strategici dell’azienda al fine di promuovere lo sviluppo del personale e garantire un costante standard qualitativo delle prestazioni, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi aziendali;
Settore valutazione, che gestisce i processi relativi all’attribuzione degli incarichi e della valutazione del personale dirigenziale e del comparto, gestisce le attività di valutazione delle performance individuali e supporta il Nucleo di Valutazione delle Prestazioni nell’attività amministrativa e di segreteria;
Settore trattamento economico e previdenziale dei dipendenti, che gestisce le funzioni di liquidazione delle retribuzioni del personale. Garantisce la corretta applicazione della normativa sulla gestione del personale nei suoi aspetti economici, previdenziali e fiscali. Gestisce, altresì, il trattamento di previdenza e quiescenza;
Settore rapporti con le OO.SS. che afferisce, altresì, alla U.O.C. Gestione Risorse Umane, gestisce i rapporti, attività e relazioni tra l’Azienda e le OO.SS. e della contrattazione aziendale inerenti le tre aree del personale dell’Azienda. Fornisce l’adeguato supporto tecnico alla delegazione trattante di parte pubblica e ne cura l’ottimale funzionamento. Supporta la Direzione Aziendale nelle politiche di valorizzazione economica e di carriera del personale, nel rispetto dei vincoli e delle disponibilità economiche definite per la contrattazione decentrata.

Per la gestione delle risorse umane, è prevista l’istituzione di un’Area di Coordinamento interaziendale per tutte le Aziende afferenti all’ATS Brianza, con lo scopo di coordinare a livello interaziendale, in un’ottica di ottimizzazione dell’impiego delle risorse, le attività di definizione delle strategie di programmazione relative alla selezione e al reclutamento del personale.