PSICHIATRIA

Dott. Antonio Lora
a.lora@asst-lecco.it
 0341/489171

La S.C. di Psichiatria promuove la salute mentale dell’intera popolazione della Provincia di Lecco, attraverso un modello territoriale di assistenza ed assicura l’integrazione delle attività di tutte le agenzie preposte alla tutela della salute mentale stessa. La Struttura svolge attività di prevenzione, cura e riabilitazione secondo un modello integrato di intervento bio-psico-sociale, supporta i diritti delle persone con disturbo mentale e la lotta contro lo stigma che le colpisce e favorisce l’empowerment degli utenti e delle loro famiglie.

La S.C. di Psichiatria fornisce risposte e percorsi di cura differenziati, garantendo attività di consultazione ai pazienti con disturbi emotivi comuni, che restano in carico al medico di medicina generale e assicurando, a quelli affetti da disturbi mentali gravi  (schizofrenia, disturbi affettivi gravi e disturbi della personalità), attraverso la loro assunzione in cura e presa in carico, trattamenti integrati tra più figure professionali.
Sono obiettivi della Struttura una migliore risposta ai bisogni delle persone con disturbi mentali gravi attraverso l’attivazione della figura del case manager e l’implementazione di interventi basati sulle evidenze,  l’incremento di pratiche innovative nelle aree del trattamento precoce dei disturbi mentali gravi dei giovani, dell’inserimento lavorativo e del rapporto con la medicina generale.

Nella Struttura di Psichiatria sono presenti n. 4 Strutture Semplici:

La S.S Area Residenziale, che assicura all’interno delle Strutture Residenziali la realizzazione dei programmi intensivi riabilitativi e di risocializzazione in regime residenziale degli utenti  con disturbi mentali gravi.

La S.S. Area  Territoriale, che ha la finalità di valutare e trattare all’interno delle strutture territoriali (Centri Psicosociali,  Ambulatori e Centri Diurni) i pazienti che presentano un disturbo psichico, fornendo percorsi di cura differenziati (presa in carico, assunzione in cura, consultazione, trattamenti semiresidenziali) a seconda dei loro bisogni clinici e psicosociali. Supporta l’integrazione delle diverse figure professionali operanti nei CPS e nei CD al fine di costituire un’equipe multiprofessionale. Inoltre cura l’integrazione con gli altri servizi del territorio che si occupano del trattamento e dell’assistenza alle persone dei disturbi psichici, in particolare con la medicina generale e con il volontariato.

Le due S.S. Psichiatria Area Ospedaliera Lecco e Merate, che svolgono la funzione di assicurare la gestione clinica e farmacologica dei disturbi mentali gravi in fase di acuzie all’interno dei Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura, raccordandosi con le altre aree della S.C. di Psichiatria ed  in particolare i Centri Psicosociali. Svolgono attività di consulenza per il Pronto Soccorso e i reparti dei presidi ospedalieri.

La S.C. di Psichiatria lavora in modo integrato con la S. S. Dipartimentale di Psicologia che ha  la funzione di governare su base dipartimentale il personale psicologico appartenente alle Strutture Complesse di Psichiatria, NPIA, Rete Dipendenze, Consultori, DIFRA e altre SC ospedaliere, garantendo la valutazione diagnostica, i colloqui clinici e i trattamenti psicoterapici all’interno dei percorsi di cura territoriali e ospedalieri.

All’interno della S.C. di Psichiatria è presente l’Area sociale che attraverso il personale di assistenza sociale garantisce la presa in carico dei bisogni sociali e socio-assistenziali delle persone con disturbo mentale grave e promuove percorsi di inserimento/reinserimento lavorativo. Inoltre  gestisce e valorizza le specifiche e diverse competenze appartenenti al comparto sociale e favorisce la loro integrazione con l’ambito sanitario, per la realizzazione di interventi riabilitativi finalizzati al trattamento e reinserimento territoriale dei pazienti psichiatrici.

Considerando che il campo della salute mentale, più che ogni altra disciplina sanitaria, è caratterizzato da una preponderanza della componente umana rispetto a quella tecnologica, la vision della Struttura, in coerenza con quella del Dipartimento, è di investire su tutte le figure professionali, che concorrono alla costituzione dell’équipe di lavoro, promuovendo la crescita delle competenze professionali, l’aggiornamento e la formazione continua.

Intende inoltre continuare ad  utilizzare i Programmi Innovativi regionali per lo  sviluppo dell’innovazione in aree specifiche della propria attività dipartimentale e per migliorare la qualità delle cure erogate e la loro efficienza attraverso strumenti di governo clinico e procedure atte a garantire una buona pratica clinica.