Pronto Soccorso – Merate

PRONTO SOCCORSO - MERATE

Equipe:
Dott. Gianfranco Bellingeri
Dott. Gaetano Bonfiglio
Dott. Tomaso Gnecchi Ruscone
Dott.ssa Lia Perego
Dott.ssa Ilaria Salati
Dott.ssa Francesca Sandionigi
Dott.ssa Linda Sassi
Dott.ssa Francesca Villa

Equipe Ambulatorio Codici Minori:
Dott. Renato Ciotti
Dott.ssa Barbara De Bartolo (libero professionista)

Coordinatore Infermieristico:
Patrizia Grigoli
p.grigoli@asst-lecco.it
 039/5916951

La Unità Operativa Complessa di Pronto Soccorso di Merate si dedica all’assistenza alle persone che giungono in ospedale in condizioni cliniche di urgenza o emergenza.
Tale funzione è assolta anche attraverso la permanenza in Pronto Soccorso dei pazienti che devono essere tenuti in osservazione per meglio definire la diagnosi o valutare l’efficacia di terapie somministrate.
L’attività si svolge altresì attraverso una continua integrazione con le strutture territoriali dell’emergenza e con gli specialisti delle strutture ospedaliere.

Quale “vision”, la Struttura si pone l’apertura e gestione di un servizio di “Osservazione Breve Intensiva” nel contesto del Pronto Soccorso con l’obiettivo di garantire una dimissione protetta verso il domicilio tendendo ad azzerare il ricorso al ricovero improprio, l’implementazione dell’uso dell’ecografo nell’ambito dell’urgenza/emergenza, l’implementazione delle tecniche di ventilazione non invasiva, la lotta alla sepsi ospedaliera.

ATTIVITA’ CLINICA:

L’attività clinica si articola in:
– attività di Emergenza-Urgenza;
– attività per i codici Minori.

PUNTI DI FORZA:

La Unità Operativa Complessa di Pronto Soccorso del Presidio di Merate si occupa di garantire una risposta adeguata a tutti coloro che ritengano di avere un bisogno urgente di tipo sanitario. Ciò attraverso la rapida valutazione delle priorità di accesso alle cure (Triage), la valutazione da parte dei medici di Pronto Soccorso, la diagnostica strumentale a disposizione e, se necessario, la collaborazione dei diversi medici specialisti.