Anestesia Rianimazione – Merate

Coordinatore infermieristico:
Marta Costadoni
m.costadoni@asst-lecco.it

La Struttura di Anestesia e Rianimazione di Merate è inserita nel  Dipartimento Emergenza Urgenza (DEA) dell’ ASST Lecco e gestisce il reparto di rianimazione generale, l’assistenza anestesiologica per l’attività chirurgica elettiva delle specialità chirurgiche presenti (Chirurgia Generale, Ostetricia e Ginecologia e Ostetricia, Ortopedia e Traumatologia, ORL, Oculistica), la guardia anestesiologica e rianimatoria per le urgenze chirurgiche e le emergenze cliniche di tutti i reparti dell’ospedale. Eroga un servizio di partoanalgesia non ancora continuativo nelle 24 ore e svolge attività di controllo del dolore postoperatorio.

Quale “vision”, la Struttura si pone lo sviluppo della cultura nell’ambito dell’anestesia locoregionale eco-guidata, della partoanalgesia, del trattamento del dolore postoperatorio e del dolore cronico, della gestione del paziente con difficoltoso svezzamento dalla respirazione artificiale meccanica e del paziente affetto da insufficienza respiratoria cronica,  in collaborazione con altre Strutture all’interno dell’Ospedale e sul territorio. Particolare attenzione viene posta ai processi di umanizzazione delle cure in Rianimazione.

L’attività clinica si articola in:
-attività di degenza in Rianimazione generale e di terapia intensiva postoperatoria;
-attività anestesiologica in elezione e urgenza ed assistenza postoperatoria;
-attività di prericovero;
-attività di partoanalgesia ed anestesia ostetrica.

La Struttura di Anestesia e Rianimazione si occupa prevalentemente di:

1. trattamento della sepsi e dello shock settico;
2. applicazione di tecniche di supporto extracorporee;
3. trattamento dell’insufficienza respiratoria acuta e cronica con l’impiego di supporti di ventilazione invasiva e invasiva;
4. applicazione di tecniche anestesiologiche e analgesiche locoregionali in chirurgia:
5. attività di posizionamento di dispositivi di accesso vascolare centrale temporaneo e permanente, con speciale riferimento ai pazienti candidati a chemioterapia; collaborazione con altre Strutture nel percorso di assistenza e cura di pazienti affetti da malattia del motoneurone (SLA) per il posizionamento di dispositivi di supporto (tracheostomia per la ventilazione meccanica, gastostomia percutanea a scopo nutrizionale);
6. utilizzo della cartella clinica informatizzata in Terapia Intensiva, nella pratica clinica e nella partecipazione ai progetti di ricerca epidemiologica della rete delle Rianimazioni aderenti al progetto GiViTi (Gruppo Italiano per la Valutazione degli Interventi in Terapia Intensiva).

I punti di forza sono:
1. l’applicazione nella pratica clinica di farmaci e metodiche salvavita nella sepsi/shock settico;
2. il supporto alle gravi insufficienze d’organo con le tecniche extracorporee (tecniche di CRRT e decapneizzazione extracorporea);
3. l’impiego di supporti e tecniche di ventilazione invasiva e non-invasiva;
4. l’implementazione dell’uso dell’anestesia locoregionale eco-guidata e delle tecniche di anestesia e analgesia peridurale nelle procedure chirurgiche; l’implementazione della diagnostica ecografica in Rianimazione;
5. lo sviluppo dell’attività di partoanalgesia