UROLOGIA

Barbara Baggio
b.baggio@asst-lecco.it

urolo_sito1

La Struttura di Urologia eroga attività chirurgica e clinica per i pazienti affetti da patologie urologiche, utilizzando in particolare la chirurgia mini-invasiva e la chirurgia robotica, sviluppando percorsi diagnostico-terapeutici adeguati alle più recenti linee guida nazionali ed internazionali e rivedendo periodicamente i risultati clinici attraverso il confronto con le casistiche di altri Centri nazionali ed internazionali.

Quale “vision”, la Struttura si pone di ottimizzare le metodiche robotiche biomediche, diventando punto di riferimento sia clinico-chirurgico che didattico; di implementare l’attività di prelievo e di trapianto di rene; di implementare l’utilizzo del pre-ricovero per la chirurgia elettiva, così da migliorare la degenza pre-operatoria.

L’ATTIVITÀ CLINICA si articola in:
Attività di degenza ordinaria
Attività di Day-Hospital, dedicata prevalentemente a:
– piccoli interventi urologici
– litotrissia extracorporea
– assistenza urostomizzati

Attività ambulatoriale con visite di:
– urologia generale
– urologia oncologica
– andrologia
– calcolosi urinaria
– profilassi delle recidive dei tumori superficiali della vescica
– biopsia prostatica multipla random
– trattamento delle infezioni urinaria plurirecidive.

La Struttura di Urologia si occupa prevalentemente di:
1. oncologia urologia (rene, prostata, vescica, testicolo, pene)
2. endourologia / SWL (calcolosi, ipertrofia prostatica)
3. andrologia
4. Diagnostica e terapia chirurgica e medica per ogni tipo di neoplasia urologica. Trattamento Laparoscopico e Laparoscopico Robot-assistito delle neoplasie del rene e della prostata.
5. Strumentazione adeguata (lettino radiourologico, telecamera endoscopica, Laser Holmium, litotritore) ed elevate capacità professionali.
6. Diagnostica e terapia chirurgica e medica completa per ogni tipo di patologia andrologica.

Operano, all’interno della Struttura di Urologia, le Strutture Semplici di:

1. U.O.S. Urologia Mininvasiva e Laparoscopica;

2. U.O.S. Urologia Ambulatoriale e Day Surgery;

U.O.S. Urologia Mininvasiva e Laparoscopica ha lo scopo di erogare interventi chirurgici eseguiti con tecnica laparoscopica e laparoscopica robot-assistita. Gli interventi, nel rispetto delle linee-guida, sono prevalentemente indirizzati al trattamento della patologia oncologica della prostata e del rene. La finalità è la riduzione della morbilità chirurgica con tempi di ospedalizzazione più brevi e ridotti periodi di convalescenza. L’attività, compatibilmente con le risorse, può 54 essere estesa anche al trattamento di patologie renali di tipo benigno di tipo cistico o malformativo.

U.O.S. Urologia Ambulatoriale e Day Surgery risponde all’esigenza di coordinare ed implementare l’attività di chirurgia urologica ambulatoriale e in day surgery allo scopo di soddisfare le esigenze del territorio in questo ambito. Per motivi organizzativi queste attività saranno prevalentemente concentrate nel Presidio di Merate. La tipologia degli interventi include soprattutto interventi di tipo andrologico, ma si intende allargare l’attività ad interventi endoscopici con l’uso del laser una volta acquisita l’attrezzatura e la relativa esperienza. Inoltre, ottimizza la chirurgia mini-invasiva del tumore prostatico nel rispetto delle Linee Guida.