Chirurgia Plastica e Ricostruttiva

CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA

Direttore
Dott. Tommaso Guzzetti
t.guzzetti@asst-lecco.it
 0341.253130

L’unità Operativa di Chirurgia Plastica, collocata strutturalmente nel Dipartimento di Chirurgia, si occupa prevalentemente di chirurgia dei tumori cutanei, chirurgia ricostruttiva mammaria, chirurgia degli angiomi, chirurgia ricostruttiva negli esiti di trauma degli arti, chirurgia delle malformazioni congenite, chirurgia ricostruttiva ginecologica.

La Chirurgia Plastica più di qualsiasi altra disciplina chirurgica, data la sua specificità formativa, si realizza e trova piena espressione nella collaborazione multidisciplinare con le varie specialità mediche e chirurgiche con le quali collabora.

ATTIVITA’ CLINICA:

L’attività si articola in:
– attività di degenza ordinaria, con ricoveri in regime di elezione;
– attività di sala operatoria in regime di elezione sia per la specialità medesima, che in collaborazione con le altre Strutture che richiedono competenze ricostruttive specifiche quali per esempio: la Senologia, la Ginecologia, l’Ortopedia, l’Otorinolaringoiatria, la Neurochirurgia, etc.;
– attività di consulenza clinica per le altre unità operative;
– attività ambulatoriale con visite di chirurgia plastica, chirurgia della mano, medicazioni e controlli di follow up.

PUNTI DI FORZA:

1. Attività di ricovero e cura di pazienti che presentano patologie di pertinenza della Chirurgia Plastica e che giungano all’osservazione in regime di elezione.

2. Essendo parte integrante della Breast Unit, si consolida in tutte le attività di ricovero, cure e follow up della chirurgia ricostruttiva mammaria immediata e differita, offrendo alle pazienti la possibilità di una ricostruzione attuale, impiegando la tecnica più idonea tra tutte quelle presenti ad oggi nel panorama della ricostruzione mammaria.

3. Si occupa della patologia oncologica cutanea di tutti i distretti corporei.

4. In stretta collaborazione con la Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia si occupa della chirurgia ricostruttiva degli arti compresa quella elettiva di chirurgia della mano.

5. In collaborazione con la Struttura Complessa di Ginecologia si occupa del trattamento e della ricostruzione del distretto uro-genitale per patologie oncologiche e problematiche ad esso correlate.

6. Si occupa della patologia oncologica dei tessuti molli in collaborazione con la Struttura Complessa di Chirurgia Generale

7. Cura e tratta la chirurgia delle malformazioni congenite e degli angiomi.