Sistemi informativi aziendali

SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

Direttore
Alberto Bacchi
a.bacchi@asst-lecco.it
0341.489120

NUMERI UTILI

Segreteria
tel  0341.489121
fax 0341.489130
sia@asst-lecco.it
PEC: sia@pec.ospedale.lecco.it

Attivazione punti rete
gestionerete@asst-lecco.it

Help Desk Lecco
tel  0341.489347
fax 0341.489037

Help Desk Merate
tel 039.5916810

ORGANIZZAZIONE E ATTIVITA':

La struttura Sistemi informativi aziendali assicura il supporto strategico alla Direzione Strategica nella ridefinizione dei processi aziendali attraverso la revisione, l’implementazione e l’evoluzione dell’infrastruttura tecnologica, analizzando e rispondendo al fabbisogno di soluzioni informatiche e di telecomunicazione nelle varie aree aziendali; è responsabile del recepimento ed attuazione delle direttive aziendali e sovra aziendali che richiedono un intervento di natura informatica/tecnologica di interoperabilità; coordina le risorse al fine di garantire la disponibilità, il corretto funzionamento, la fruibilità, l’allineamento normativo e la continuità d’esercizio dell’intera infrastruttura informatica e telefonica.

Presenta le seguenti articolazioni organizzative:

  • Area di direzione e organizzazione che definisce l’architettura tecnologica dei sistemi informativi aziendali, programma e controlla le attività e le risorse della struttura, redige ed attua il budget degli investimenti e spese correnti per l’acquisizione e la manutenzione dell’infrastruttura afferente al SIA, svolge attività di project management, definisce procedure, regolamenti e linee guida;
  • Area sistemistica che cura i sistemi centrali e le basi-dati, gestisce la sicurezza e privacy in ambito informatico, coordina le risorse al fine di garantire la continuità del servizio utilizzando opportune soluzioni tecnologiche e procedurali in linea con il piano di “Disaster Recovery”;
  • Area rete dati e fonia che gestisce la rete telematica, il monitoraggio della server farm ed il servizio di telefonia fissa e mobile;
  • Area applicativa che gestisce il mantenimento e la conduzione dei sistemi informatici sanitari, amministrativi, coordina lo sviluppo software e la relativa implementazione ove questi siano sviluppati internamente (iPac, intranet, etc), coordina le risorse al fine di garantire l’interoperabilità con il sistema regionale SISS, gestisce la profilazione utenti secondo le regole aziendali;
  • Area di supporto all’utenza aziendale che supervisiona il servizio di help-desk e fleet management, analizza ed elabora le segnalazioni ricorrenti, effettua formazione, ove richiesta, su sistemi software;
  • Area amministrativa che gestisce, monitorizza e aggiorna il budget assegnato alla struttura, gestisce l’attività amministrativa della struttura stessa ed effettua indagini statistiche sui dati aziendali;
  • Area progetto CRS-SISS che gestisce per quanto di competenza il progetto regionale CRS-SISS. Effettua monitor sugli indicatori definiti nei piani annuali per eventuali azioni correttive.