Per i ricoverati

PER I RICOVERATI

Per il ricovero ti verrà richiesto di presentarti la mattina presto a digiuno con la seguente documentazione:

COSA OCCORRE – DOCUMENTI

  • proposta medica di ricovero ospedaliero su ricettario SSN
  • carta di identità
  • codice fiscale
  • tessera sanitaria
  • documentazione clinica eventualmente in proprio possesso
    (esami di laboratorio, radiografie, altri referti, ecc.)
  • elenco dei farmaci che si stanno assumendo.
COSA OCCORRE  – DURANTE LA DEGENZA
Durante la degenza ti consigliamo di limitare all’essenziale gli effetti personali (biancheria di ricambio, vestaglia e pigiama, pantofole e il necessario per l’igiene quotidiana). È preferibile disporre di denaro in misura limitata e non tenere con sé gioielli o oggetti di valore.
Sono a disposizione, per chi non ne fosse già in possesso, contenitori per la custodia delle protesi (dentali, acustiche) durante il ricovero, che ti verranno consegnati su richiesta da parte del personale infermieristico.
PER LA TUA SICUREZZA
Ti consigliamo di utilizzare pantofole chiuse (a scarpa) e con suola antiscivolo, e di evitare abbigliamento da camera aperto o con cinture che possano far inciampare. Questi accorgimenti sono riconosciuti come utili a prevenire le cadute accidentali in ospedale.
PRENOTAZIONE | ACCETTAZIONE RICOVERO
Le modalità di prenotazione e di accettazione ti verranno comunicate dal personale sanitario.
L’accettazione avverrà, a seconda dei casi, o direttamente in reparto o presso gli sportelli amministrativi.

Certificazione di malattia

Richiesta entro le 24 ore presso Ufficio Ricoveri:

  • Lecco – Ufficio ricoveri
    Lunedì – venerdì, 8:00 – 15:30
    Telefonicamente, da lunedì a venerdì, allo 0341/489302 nella fascia oraria 11:30 – 13:30
    SABATO CHIUSO
  • Merate
    Accettazione Amministrativa:
    lunedì – venerdì, 7:45 – 14:00
    Prenotazione: Direttamente in reparto
  • Bellano
    Prenotazione: Direttamente in reparto

Pasti

  • Lecco
    Colazione: 07:30 – 08:00
    Pranzo: 12:00 – 12:30
    Cena: 18:00 – 18:30
  • Merate
    Colazione: 7:30 – 8:00
    Pranzo: 12:00 – 12:45
    Cena: 18:30 – 19:00
  • Bellano
    Colazione: 8:00 – 8:15
    Pranzo: 12:00 – 12:15
    Cena: 18:30 – 18:45
La dietista può predisporre per te, su indicazione medica, una dieta personalizzata.
Puoi inoltre, richiedere menù che rispettino limitazioni legate al credo religioso o alle abitudini alimentari.
Il personale infermieristico potrebbe doverti far osservare il digiuno oppure orari differenziati per ragioni cliniche o diagnostiche.
Il personale infermieristico e i volontari sono a tua disposizione per aiutarti qualora non fossi in grado di alimentarti autonomamente

Assistenza religiosa

Il Sacerdote cattolico con funzione di cappellano visita giornalmente i reparti; puoi inoltre richiedere il suo intervento al caposala del reparto o suo sostituto.
Se sei di religione differente dalla cattolica potrai ricevere la visita di un ministro di culto della tua religione prendendo accordi con il caposala
  • Ospedale di Lecco:
    Chiesa – Piano terra, dietro al front-desk
  • Ospedale di Merate:
    Chiesa: piano terra, padiglione centrale
  • Ospedale di Bellano:
    Cappella: piano terra
DIRITTI…
Ogni cittadino ha il diritto al rispetto della persona e a tutti
i trattamenti necessari al recupero dello stato di salute.
Informazione
Diritto di ricevere dai medici informazioni appropriate e comprensibili sulla diagnosi,
sulla prognosi e sugli atti terapeutici somministrati durante il ricovero; in ogni reparto
il primario o il medico di riferimento è disponibile ad incontrare i parenti o le persone
delegate dal paziente, in orari predefiniti.
Terapia
Diritto di informazione su possibili trattamenti alternativi anche se eseguibili esclusivamente in altre strutture ospedaliere; diritto di rifiutare gli interventi e le cure proposti, con assunzione scritta di responsabilità.
Consenso
Diritto di non essere sottoposti ad alcuna procedura diagnostica, cura o intervento
senza aver espresso il proprio consenso.
Dimissione
Diritto di avere al momento della dimissione una relazione completa relativa agli interventi, alle terapie e alle cure effettuati durante la degenza.
Privacy
In occasione del ricovero ti verrà consegnata l’“Informativa e raccolta del consenso dal paziente” ai sensi dell’articolo 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
Una volta compilato e firmato, il modulo va consegnato al personale infermieristico del reparto.
Le informazioni sullo stato di salute saranno comunicate dal medico solamente alle persone da te indicate sul modulo.
Puoi inoltre, con apposita richiesta, far togliere il tuo nominativo dagli elenchi presenti in Portineria.
Riservatezza
Diritto alla massima riservatezza dei dati personali e di quelli relativi alla diagnosi, alla
degenza e alle terapie: eventuali fotografie o riprese televisive in reparto o in Ospedale
sono possibili solo dopo l’espressione di consenso.
Culto religioso
Diritto all’accesso in ospedale di un ministro del proprio culto religioso.
… E DOVERI
dei pazienti
• Fornire a medici e infermieri informazioni chiare e precise sulla propria salute, su
ricoveri precedenti e sulle terapie seguite al domicilio.
• Non allontanarsi per lunghi periodi dal reparto di degenza, durante gli orari in cui
vengono effettuate le visite mediche o le terapie, e mai senza avvertire il personale
infermieristico e medico.
• Non chiedere informazioni di carattere medico a personale non medico, per evitare
equivoci.
• Rispettare il divieto di fumo negli ambienti dell’Ospedale.
• Non tenere nella camere di degenza fiori, piante o animali.
dei visitatori
• Non rimanere nei reparti di degenza oltre gli orari di visita consentiti.
• Non sedersi sui letti.
• Non entrare in ospedale se affetti da patologie respiratorie (tosse, raffredore etc.).
• Non parlare ad alta voce.
• Non rimanere nei reparti di degenza durante la distribuzione dei pasti.
• Limitare al massimo a due persone per volta la visita al paziente
• Nei casi di assistenza continuativa, evitare di accedere all’ospedale nel periodo compreso fra le ore 22:00 e le 7:00.
DIMISSIONE
Al momento della dimissione un medico di reparto consegna al paziente una relazione clinica dettagliata destinata al Medico di famiglia, nella quale sono riportati diagnosi, terapie e cure effettuate nonché indicazioni per nuovi esami e controlli ambulatoriali e/o eventuali programmi riabilitativi.
ORARI DI VISITA
11:30 – 22:00
Puoi richiedere l’autorizzazione per eventuali visite fuori orario al caposala.
CASI PARTICOLARI
Autorizzazioni ad assistenza continua:
• Pazienti con età superiore ai 65 anni;
• Pazienti in età pediatrica (da parte di un famigliare);
• Per particolarei motivi clinici / disabilità.
Padri di nuovi nati:
• Accesso libero in Ostericia.
Bambini sotto i 12 anni:
• Accesso sconsigliato e comunque accompagnati da un adulto.
N.B. L’assistenza notturna ai mlati gravi deve iniziare entro le ore 22.00.
REPARTI DI RIANIMAZIONE
Rianimazione Lecco
13:00 – 22:00
Rianimazione Merate / Cardiorianimazione Lecco / Neurorianimazione – Stroke – Unit Lecco
13:00 – 14:00  18:00 – 20:00

SERVIZI

TELEFONI, TV E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
  • Lecco:
    Puoi attivare un servizio di linea telefonica privata a pagamento al posto letto rivolgendoti al punto informazioni presso la hall d’ingresso dell’ospedale. Nei reparti è vietato l’uso dei telefoni cellulari.
    Ogni posto letto è dotato di televisore con auricolari. puoi attivare il servizio a pagamento, contattando il punto informazione presso la hall di ingresso dell’ospedale. Nei reparti non è consentito l’utilizzo di apparecchi personali.
  • Merate e Bellano:
    Nei reparti, dove indicato, non è consentito l’uso dei telefoni cellulari.
    A Bellano è presente un telefono pubblico a moneta al piano terra.
    Puoi utilizzare un apparecchio radio o un televisore portatile personale previo consenso del personale di reparto. Nel rispetto della tranquillità degli altri degenti ti invitiamo ad utilizzare cuffie o auricolari. In ogni caso l’uso non può protrarsi oltre le ore 22.00.
    In reparto un soggiorno è a disposizione per i pasti, la conversazione, la lettura e la televisione.

N.B.
L’eventuale utilizzo di apparecchiature elettriche di proprietà deve essere effettuato nel rispetto delle norme di prevenzione infortuni e sicurezza elettrica a cui gli apparecchi stessi devono rispondere.

L’Azienda non è responsabile di eventuali incidenti determinati da apparecchiature di proprietà dell’utente non conformi alle norme di sicurezza e/o utilizzate scorrettamente.

BAR

  • Lecco
    lunedì – venerdì 6:30 – 20:30
    sabato e domenica 7:00 – 20:30
  • Merate
    lunedì – domenica 6:30 – 20:30

PARRUCCHIERE

  • Lecco
    lunedì 9:00 – 17:00
    martedì – venerdì 8:30 – 18:00 (donna); 8:30 – 19:00 (uomo)
    sabato 8:30 – 18:00
    Per pazienti allettati o non autosufficienti si può richiedere il servizio tramite il caposala
  • Merate
    lunedì 9:00 – 14:00
    martedì – venerdì 9:00 – 18:30
    sabato 8:30 – 18:00
    Per pazienti allettati o non autosufficienti si può richiedere il servizio tramite il caposala
  • Bellano
    Richiedere informazioni al caposala

BANCA

  • Lecco
    Sportello “Banca Popolare di Sondrio”
    lunedì – venerdì 8:20 – 13:20, 14:35 – 16:05
    Sportello BANCOMAT
  • Merate
    Sportello BANCOMAT “Banca Popolare di Milano”

POSTA

  • LECCO
    lunedì – venerdì 8:30 – 14:00
    sabato 8:30 – 12:30

GIORNALI E RIVISTE

  • Lecco
    EDICOLA
    lunedì – sabato 7:30 – 17:30
    domenica 7:30 – 12:30
    Se sei allettato o non autosufficiente puoi richiedere il servizio tramite il caposala.
  • Merate
    Ogni mattina è possibile acquistare giornali o riviste presso il piano terra del Padiglione Villa, dalle ore 8.00 alle ore 10.00.
    Se sei allettato o non autosufficiente puoi richiedere il servizio tramite il caposala.
  • Bellano
    Richiedi il servizio al centralino