COMITATO ETICO

COMITATO ETICO INTERAZIENDALE DELLE PROVINCE DI LECCO – COMO – SONDRIO

–> COMUNICAZIONE ASST LECCO<–

Il Comitato Etico  interaziendale delle Province di Lecco, Como e Sondrio è un organismo indipendente, composto secondo criteri di multidisciplinarietà. E’ istituito, come disposto dal Decreto Ministeriale dell’08-02-2013 e  attuato dal D.d.u.o. di Regione Lombardia del 25-06-2013 n. 5493, presso l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco, con sede Logistica in Via dell’Eremo 9-11- Lecco, che assume la figura di Ente Referente ed al quale afferiscono le Strutture Sanitarie (ATS e ASST e ospedali) delle province di Lecco, Como e Sondrio.
Ambito di competenza del Comitato Etico è la ricerca biomedica, intesa come l’insieme delle attività volte a contribuire alle conoscenze utili per la tutela e la promozione della salute, nonché per la prevenzione, la diagnosti e la cura delle malattie operando nel pieno rispetto della dignità dell’uomo e dei suoi diritti fondamentali così come dettato nella revisione corrente della “dichiarazione di Helsinki”, dalle norme di “Good Clinical Practice (GCP) emante dalla Comunità Europea e secondo i contenuti dei codici italiani di deontologia medica, infermieristica ed ostetrica.
È un organismo preposto a valutare la pertinenza, la rilevanza, la scientificità e la fattibilità delle proposte di sperimentazione clinica di nuovi famaci, di combinazioni o indicazioni innovative di farmaci già noti, di opzioni diagnostico terapeutiche a carattere innovativo, di dispositivi medici e di prodotti biosanitari.
L’attuale Comitato etico è stato nominato con deliberazione n  790 del 26 settembre 2013 e resterà in carica per tre anni. Si compone di 35 membri, interni e esterni del S.S.N., per garantire le qualifiche e l’esperienza necessarie a valutare gli aspetti etici e scientifico/metodologici degli studi proposti.
Si riunisce periodicamente di norma una volta al mese e si avvale della collaborazione di una segreteria tecnico-scentifica coordinata da un Responsabile Tecnico Scientifico  e da un Dirigente Amministrativo, al quale è assegnato del personale amministrativo per i lavori della segreteria.
L’indipendenza e l’autonomia del Comitato Etico si traduce oltre che per le norme interne di funzionamento, è dotato di un proprio regolamento con il quale vengono definiti compiti, composizione e modalità di funzionamento, nell’autodeterminazione delle scelte nell’esprimere i pareri sulle sperimentazioni.

Comitato Etico Interaziendale
Sede: Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) di Lecco
Via dell’Eremo 9/11
23900 Lecco (LC)

Segreteria tecnico – scientifica

COORDINATORE tecnico scientifico:
Farmacista Dott. Paolo Corti
p.corti@asst-lecco.it

tel 0341.489590

Segretario del Comitato e coordinatore amministrativo della segreteria:
Dirigente Amministrativo Dr. Antonio Giuseppe Cusumano
ag.cusumano@asst-lecco.it

tel 0341.489069

Riferimenti del personale amministrativo assegnato alla segreteria:
e-mail  com.etico@asst-lecco.it
pec  comitatoetico@pec.ospedale.lecco.it

tel  0341.489564
tel  0341.489586