NEUROLOGIA - MERATE

Direttore
Dott. Andrea Salmaggi
a.salmaggi@asst-lecco.it
 039/5916424

Equipe:
Dott.ssa Larissa Airoldi
Dott.ssa Gisella Costantino
Dott.ssa Mariolina Di Stefano
Dott.ssa Paola Melzi
Dott.ssa Elena Tagliabue
Dott.ssa Manuela Vaccaro
Dott. Antonio Tetto
Dott.ssa Claudia Trentini

Coordinatore infermieristico: 
Alessandra Pirovano
a.pirovano@asst-lecco.it
 039/5916499-697 – Fax 039/5916603

Numeri Utili:
Degenza-Stroke Unit – 039/5916256
Neurofisiologia – 039/5916582
Ambulatorio – 039/5916322-233

La Struttura di Neurologia Merate esplica la propria attività incentrandosi sulla diagnosi e sul trattamento dei pazienti con patologie acute del sistema nervoso centrale o periferico del territorio di riferimento, sia attraverso l’attività di degenza (ordinaria e nella stroke di II livello) che attraverso ambulatori di I e II livello e attività strumentale di elettrofisiologia, diretti alla valutazione e al follow-up di pazienti con patologie neurologiche croniche suscettibili di riacutizzazioni.

Quale “vision”, la Struttura si pone di mantenere la collaborazione con il PS e con le altre U.O.C. del Dipartimento di Neuroscienze nel garantire il trattamento efficace ed efficiente delle urgenze in particolare cerebrovascolari; di partecipare a studi clinici e scientifici.

ATTIVITA’ CLINICA:

1. attività di degenza ordinaria;
2. attività ambulatoriale con visite di neurologia generale e controlli per pazienti con patologia cerebrovascolare;
3. attività ambulatoriale specialistica:
– Centro provinciale per la diagnosi e cura delle cefalee (Dott.ssa Vaccaro);
– Diagnosi e cura dell’epilessia (Dott.ssa Di Stefano – Dott.ssa Airoldi);
– Unità valutativa Alzheimer (Dott. Tetto – Dott.ssa Melzi);
– Diagnosi e cura della sclerosi multipla e malattie neuroimmunologiche (Dott.ssa Di Stefano- Dott.ssa Tagliabue);
– Diagnosi e cura delle malattie extrapiramidali (Dott. Tetto);
– Servizio Ecocolordoppler TSA (Dott. Tetto – Dott.ssa Vaccaro);
– Servizio di Neurofisiologia con EEG, EMG, potenziali evocati, trattamento della spasticità (Dott.ssa Di Stefano – Dott.ssa Airoldi – Dott.ssa Melzi).

PUNTI DI FORZA:

1. Diagnosi e cura delle malattie cerebrovascolari: la Stroke Unit, presente nel nostro presidio dal 1998, è deputata al trattamento ed all’assistenza di pazienti affetti da malattia cerebrovascolare acuta e rari casi con altre patologie che necessitano di sorveglianza e monitoraggio multiparametrico continuo. E’ un’unità di terapia semiintensiva con letti monitorizzati in cui i pazienti sono assistiti da una equipe multidisciplinare composta da medici, infermieri e fisioterapisti.
2. Diagnosi e cura  delle cefalee: il centro cefalee è parte integrante della rete regionale. Il monitoraggio terapeutico è effettuato mediante attività ambulatoriale.
3. Diagnosi e trattamento delle demenze degenerative con ambulatorio dedicato UVA.
4. Diagnosi, terapia e prevenzione delle malattie neurologiche nel contesto dell’attività ambulatoriale  di neurologia generale.
5. Diagnosi e trattamento di malattie neurologiche speciali come malattia di Parkinson, demenze, sclerosi multipla, epilessia nell’ambito di ambulatori  di secondo livello dedicati.
6. Diagnostica strumentale neurofisiologica (elettromiografia, elettroencefalografia, potenziali evocati, trattamento della spasticità).
7. Attività di ricerca.