UROLOGIA

Coordinatrice infermieristica CDP:
Barbara Baggio
b.baggio@asst-lecco.it

urolo_sito1

La Struttura di Urologia eroga attività chirurgica e clinica per i pazienti affetti da patologie urologiche, utilizzando in particolare la chirurgia mini-invasiva e la chirurgia robotica, sviluppando percorsi diagnostico-terapeutici adeguati alle più recenti linee guida nazionali ed internazionali e rivedendo periodicamente i risultati clinici attraverso il confronto con le casistiche di altri Centri nazionali ed internazionali.

Quale “vision”, la Struttura si pone di ottimizzare le metodiche robotiche biomediche, diventando punto di riferimento sia clinico-chirurgico che didattico; di implementare l’attività di prelievo e di trapianto di rene; di implementare l’utilizzo del pre-ricovero per la chirurgia elettiva, così da migliorare la degenza pre-operatoria.

ATTIVITA’ CLINICA:

L’ATTIVITÀ CLINICA si articola in:
Attività di degenza ordinaria
Attività di Day-Hospital, dedicata prevalentemente a:
– piccoli interventi urologici
– litotrissia extracorporea
– assistenza urostomizzati

Attività ambulatoriale con visite di:
– urologia generale
– urologia oncologica
– andrologia
– calcolosi urinaria
– profilassi delle recidive dei tumori superficiali della vescica
– biopsia prostatica multipla random
– trattamento delle infezioni urinaria plurirecidive.

PUNTI DI FORZA:

La Struttura di Urologia si occupa prevalentemente di:
1. oncologia urologia (rene, prostata, vescica, testicolo, pene)
2. endourologia / SWL (calcolosi, ipertrofia prostatica)
3. andrologia
4. Diagnostica e terapia chirurgica e medica per ogni tipo di neoplasia urologica. Trattamento Laparoscopico e Laparoscopico Robot-assistito delle neoplasie del rene e della prostata.
5. Strumentazione adeguata (lettino radiourologico, telecamera endoscopica, Laser Holmium, litotritore) ed elevate capacità professionali.
6. Diagnostica e terapia chirurgica e medica completa per ogni tipo di patologia andrologica.

Operano, all’interno della Struttura di Urologia, le Strutture Semplici di:

1. U.O.S. Urologia Merate;

2. U.O.S. Chirurgia mininvasiva dell’adenocarcinoma prostatico;

3. U.O.S. Chirurgia del prelievo di organi.

U.O.S. Urologia Merate fornisce una risposta adeguata e percorsi diagnostico terapeutici appropriati ai pazienti afferenti in elezione al Presidio di Merate con malattie dell’apparato urologico e genitale maschile, quali le neoplasie genitourinarie, l’iperplasia prostatica benigna, la calcolosi urinaria e le patologie andrologiche.

U.O.S. Chirurgia mininvasiva dell’adenocarcinoma prostatico ottimizza la chirurgia mini-invasiva del tumore prostatico nel rispetto delle Linee guida.

U.O.S. Chirurgia del prelievo di organi risponde all’esigenza di partecipare all’incremento dei trapianti d’organo effettuando una regolare attività di coordinamento e di prelievo d’organi. L’attività della struttura consiste nell’organizzare ed eseguire il prelievo di reni in pazienti donatori a cuore battente.