AVVOCATURA

AVVOCATURA

????
Responsabile

Mattia Longoni
ma.longoni@asst-lecco.it

Garantisce il servizio legale aziendale e coordina le attività necessarie e utili alla gestione del contenzioso sia di carattere stragiudiziale sia in sede giudiziale, collaborando a tal proposito con i legali del libero foro incaricati della difesa dell’Azienda, affinché gli stessi possano più agevolmente acquisire dati, informazioni ed ogni elemento utile all’articolazione della miglior difesa. Gestisce, altresì l’attività di recupero dei crediti dell’Azienda, anche in collaborazione con la U.O.S. Accoglienza. Provvede, inoltre, ove necessario, all’attivazione delle azioni di rivalsa.
Assicura la gestione sinistri, in particolare quelli derivanti da responsabilità civile verso terzi in ambito medico-sanitario, in attuazione del progetto assicurativo regionale, provvedendo alla relativa istruttoria con il supporto delle Direzioni Mediche di Presidio per l’acquisizione della necessaria documentazione sanitaria e della U.O.C. Medicina Legale. Coordina l’attività svolta dal Comitato Valutazione Sinistri (CVS) aziendale, svolgendo l’attività amministrativa propedeutica alla discussione dei sinistri, l’attività successiva in base alle decisioni assunte (reiezione/risarcimento). Gestisce, inoltre l’attività relativa ai procedimenti di mediazione ex D. Lgs. 28/2010 e s.m.i..
A tutela degli interessi dell’Azienda, approfondisce problematiche giuridiche complesse, attraverso l’analisi degli istituti e delle questioni giuridiche sottese e fornisce il necessario supporto in ordine all’interpretazione normativa ed alla ricerca giurisprudenziale, anche attraverso l’articolazione di pareri legali motivati.
Il responsabile della funzione adotta e sottoscrive i provvedimenti, gli atti e la corrispondenza, necessari ed utili allo svolgimento dell’incarico. Nell’ambito della funzione svolta, adotta, altresì, ulteriori atti nelle materie delegate dal Direttore Generale, con le modalità e nei limiti stabiliti nel relativo atto di delega.