Nuovo POAS

• puzzle-color

APPROVATO, DA REGIONE LOMBARDIA, IL NUOVO PIANO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE STRATEGICO DELL’ASST DI LECCO

Approvato definitivamente dalla Giunta di Regione Lombardia il nuovo POAS, Piano di Organizzazione Aziendale Strategico, dell’ASST di Lecco.
Si tratta del principale strumento di programmazione con cui le Aziende Socio-Sanitarie Territoriali definiscono il proprio assetto organizzativo e le modalità di funzionamento, in attuazione degli obiettivi regionali.
Questo documento rappresenta un atto particolarmente rilevante: di fatto è un grande passo attuativo della Riforma Sanitaria poiché al suo interno si trovano importanti esplicitazioni circa il nuovo assetto organizzativo con le relative declinazioni di ruoli e funzioni.
Il nuovo POAS, approvato con la DGR n. 6689 del 9/06/2017, si sofferma anche sul sistema di relazioni dell’Azienda, sugli organi aziendali e sull’organizzazione della Direzione Strategica.
“Il nuovo Piano di Organizzazione appena approvato non è stato per noi un semplice adempimento burocratico ma un’opportunità per darci un’organizzazione semplice che porti a comportamenti, cultura e clima aziendale differenti” spiega il Direttore Generale dell’ASST di Lecco, Stefano Manfredi.
I principi che hanno ispirato il POAS si traducono in modelli organizzati in grado di implementare la gestione di processi orizzontali, l’adozione di strumenti di organizzazione secondo la logica della rete, sia interna che esterna, e la ricostruzione della filiera erogativa fra Ospedale e territorio attraverso la presa in carico del paziente.
“La nuova organizzazione dovrà garantire buona efficienza produttiva, orientare alla presa in carico delle persone fragili, rinforzare processi orizzontali per continuità di cura, facilitare il percorso del paziente nei servizi ospedalieri e territoriali” spiega Manfredi.
“Per garantire una maggiore responsabilizzazione dei Dipartimenti nell’organizzazione – continua il Direttore Generale dell’ASST lecchese – abbiamo scelto di individuare Dipartimenti solo gestionali tranne quelli interaziendali che, per loro natura, si configurano come funzionali”.
Altro punto caratteristico, all’interno del nuovo Piano Organizzativo, è il potenziamento delle funzioni di staff alla Direzione Strategica con la creazione di una nuova Struttura “Gestione Operativa” che avrà il compito di programmare l’utilizzo di risorse condivise secondo modalità operative funzionali ai processi orizzontali di presa in carico e cura dei pazienti in un’ottica di efficienza ed efficacia.
“L’approvazione del POAS, avvenuta dopo il previsto confronto con la Direzione regionale Welfare, ha portato a mantenere integralmente la nostra proposta di Dipartimenti e Strutture Complesse riducendo di alcune unità le Strutture Semplici e Semplici Dipartimentali indicate nella prima stesura del documento che saranno comunque sette in più rispetto all’ultimo Piano di Organizzazione Aziendale (POA). Quello attuale non è la conclusione, ma l’inizio di un nuovo percorso” puntualizza Stefano Manfredi.
“Si tratta ora di implementare la nuova organizzazione e di agire sulle leve, anche culturali, del cambiamento sempre nell’intento di garantire servizi adeguati agli utenti dei nostri servizi” conclude il DG.
Il POAS dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Lecco è consultabile, da oggi, anche sul sito web dell’Azienda all’indirizzo www.asst-lecco.it .